Vuoi sapere se sei celiaco?

La celiachia è un’intolleranza permanente ad una proteina chiamata glutine. Il glutine è una sostanza che si origina dall’unione, in presenza di acqua, (quindi solo successivamente all’impasto) di due tipi di proteine: le gliadine e le glutenine che sono presenti nei frutti  di molti cereali quali il frumento, l’avena, il farro, l’orzo e la segale solo per citare i più comuni.

Nei soggetti predisposti il contatto con alimenti contenenti glutine, causa una risposta esagerata del sistema immunitario che determina un’infiammazione dell’epitelio intestinale e una successiva atrofia dei villi intestinali.

Conseguenza comune della celiachia è, infatti, un generale malassorbimento che se protratto nel tempo per esempio, per una diagnosi tardiva, può comportare problemi anche gravi.

I sintomi della celiachia sono vari: diarrea vomito, dolori addominali, arresto della crescita e inappetenza sono più comuni nei bambini. Negli adulti la sintomatologia si fa più aspecifica: dermatite erpetiforme, debolezza muscolare, crampi, dolori ossei, anemia sideropenia, afte…solo per citarne alcuni.

Con un esame del sangue è però possibile almeno confermare o meno tale sospetto. Gli anticorpi da ricercare sono: l’AGA (antigliadina), l’EMA (antiendomisio), e TGA (antitransglutaminasi),  ma solo con una biopsia intestinale effettuata durante una gastroscopia è possibile avere la certezza della diagnosi in quanto solo cosi si può valutare l’eventuale anomalia della mucosa intestinale.

Gluten check (a disposizione nello studio) è un test diagnostico semplice, rapido e affidabile (immunocromatografico) per la ricerca di anticorpi igA legati alla malattia celiaca in un campione di sangue capillare prelevato dalla punta di un dito e può essere effettuato e letto in circa 5 minuti. Un risultato positivo indica la presenza di anticorpi IgA associati alla malattia celiaca nel sangue che è stato esaminato. Vi è una elevata possibilità (>97%) che tale risultato sia correlato con l’esistenza di una malattia celiaca.

 

 L’incidenza (frequenza su 1000.000 persone) di una mancanza di anticorpi igA in pazienti celiaci è del 2-3%. Questi casi non possono essere rilevati con glutencheck.

Glutencheck non sostituisce la diagnosi medica. In caso di celiachia bisogna sempre consultare il proprio medico.

Contatti:

Via Bazzoni Sircana n.10

07026 Olbia (OT)

Tel: +39 347 6639481

 

Mail: dott.deiana.nutrizione@hotmail.it